Nuove generazioni italiane

La storia di By The Way Partners è sicuramente quella di un’imprenditoria italiana femminile che ha saputo vedere oltre i confini, alle radici, creando una risposta veloce, completa e immediata a una domanda nascente destinata a diventare protagonista nel lifestyle degli italiani figli della diaspora ghanese in Italia e UK.

Le due donne dietro questa impresa di servizi prima nel suo genere in Italia sono Giuliana Amoasah, fondatrice, e Joanna Baidoo, sua socia, entrambe italiane con origini ghanesi.

Dicono di aver dato vita al progetto certe che il loro background acquisito negli anni in Europa, possa supportare le esigenze dei clienti non solo tramite le loro capacità manageriali ma anche per la profonda conoscenza del territorio.

In Ghana vive e opera il terzo socio Jonas Ankrah, segretario della compagnia e manager operativo.

La società di consulenza manageriale è attiva su tutto il territorio ghanese, in Italia, in UK e presto lo sarà in Senegal.

Si propone come ponte per aziende italiane e inglesi che intendono investire o che già operano in Ghana, paese aperto all’introduzione di nuovi servizi, alta tecnologia, figure professionali specializzate con alte competenze.

I servizi di By the Way Partners

Alle attività imprenditoriali e professionali By the Way Partners offre sul territorio, assistenza per l’ottenimento di:

  • Permessi business;
  • Supporto per l’apertura di nuove aziende o branch in loco;
  • Consulenza su investimenti;
  • Property management;
  • Ricerche di mercato;
  • Studi di fattibilità;
  • Project management;
  • Strategia di comunicazione e marketing con possibilità di realizzazione materiale di promozione.

La società ha interessantissimi servizi anche per i privati e sono già tante le testimonianze positive di chi, compreso chi scrive, si è rivolto a loro per:

  • Ottenimento e rinnovo visti e passaporti (anche in Italia);
  • Permessi di lavoro;
  • Alloggi di breve e lunga durata;
  • Logistica e spostamenti;
  • Consulenza su investimenti immobiliari.

A tu per tu con Giuliana

Abbiamo chiesto a Giuliana di raccontarci quali sono le criticità più grandi dell’avviare un business di servizi a cavallo tra due Paesi così culturalmente diversi e come il suo essere italiana di origine ghanese ha giocato nel far quadrate il tutto.

Ecco la sua risposta:

“Avviare un’azienda in un paese in via di sviluppo può essere stimolante e scoraggiante allo stesso tempo. Il Ghana è uno stato che offre diverse opportunità se si ha un business strutturato e soprattutto se si offre qualcosa che manca. Io ho aperto un’agenzia di consulenza per Italiani, dopo un anno di “prove” di networking e community management con la piattaforma social ‘Italiani in Ghana’ e la docu-serie di ‘Look like an Italian’. Era impossibile sbagliare perché mi sono presa il tempo di analizzare il mio mercato.

Da un altro punto di vista lavorare in un contesto come quello di un paese in via di sviluppo richiede adattarsi e anche quello che non c’è. La frustrazione delle fasi iniziali è stata molto volte superata dal mio entusiasmo e di quello dei miei collaboratori.

Ghana ed Italia possono sembrare due paesi estremamente diversi ma vi assicuraro che non è cosi: entrambi sono ad andamento “lento”, sono poco dinamici. In Ghana per velocizzare una pratica basta avere le giuste conoscenze (esattamente come in Italia).

Situazione tasse? Uguale

Credo che la pazienza sia l’arma vincente da sfoderare in Ghana, la pazienza e lo spirito di adattamento. Essere Italo ghanese ha giocato a mio favore, sono cresciuta in un contesto multiculturale dove sin da piccola mi è stato insegnato il valore dell’essere doppia cittadina del mondo (ovviamente non sulla carta).

Problem solving innato, bilinguismo, la possibilità di crescere tra Kumasi e Como, avere una famiglia Ghanese e varie famiglie Italiane mi ha resa sicuramente una donna ricca di carte da giocare ma soprattutto pronta.”

By The Way Partners

Al momento i riferimenti online della società sono:

Il sito web www.bythewaypartners.com

Profilo instagram @bytheway.partners

Facebook By the Way Partners

Mail: info@bythewaypartners.com

Infine il profilo instagram della fondatrice @giulianaamoasah, che vi consigliamo davvero di seguire perché condivide quotidianamente tante informazioni sui servizi resi

Auguriamo un buon lavoro a Giuliana e Joanna e con voi ci troviamo alla prossima storia!

Condividi l'articolo!

Alcuni brand che hanno aderito al progetto

Raccontaci la tua storia

La narrazione e la condivisione delle esperienze è il primo passo per creare una rete attiva, connessa e consapevole delle proprie possibilità. Parlaci di Te e del tuo percorso!