Beaudelaire N’guessan è un imprenditore di origine ivoriane, che nel 2019 ha aperto a Milano la sua bottega artigiana BEAUDELAIRE IL CALZOLAIO.

Sul sito della sua attività si racconta così

“Sono nato in Costa d’Avorio e all’età di 13 anni mi sono trasferito in Italia per raggiungere i miei genitori.

La passione per questo mestiere è nata piano piano, ma vengo da una famiglia di Calzolai e per me era naturale – dopo la scuola – andare ad aiutare mio zio che aveva una bottega di calzolaio a Milano.

E così, negli anni la passione per questo settore è cresciuta, portandomi a collaborare con diversi artigiani dai quali ho imparato i trucchi del mestiere e stabilendo forti rapporti con i produttori italiani a Vigevano.

Con l’apertura della mia bottega di calzolaio, insieme con le riparazioni delle scarpe, è nata la mia prima collezione cui è seguita la creazione di diversi modelli di scarpe come le slippers e i mocassini BEAUDELAIRE COLLECTION.

Nel corso degli anni ho iniziato ad occuparmi anche della realizzazione di scarpe da uomo e donna partendo dai modelli fabbricati in modo artigianale a Vigevano.

Beaudelaire il CalzolaioIl concept dell’handmade

Ogni scarpa è progettata con una meticolosa attenzione per i dettagli e realizzata a mano da me con la collaborazione di artigiani esperti per garantire comfort, qualità ed estetica senza rivali.

Le mie realizzazioni combinano la vivacità e il colore della cultura africana con il sofisticato retaggio della calzatura artigianale italiana, utilizzando materiali di altissima qualità.

Il design è personalizzato, su misura, volto a creare pezzi unici su ordinazione per i miei clienti attraverso l’utilizzo di materiali esclusivi (comprese le pelli esotiche di struzzo, pitone, coccodrillo e pelle di vitello), per tutte le forme e dimensioni del piede.”

Contiamo di riuscire presto ad andare a trovare Beaudelaire nella sua bottega in via Panigarola 5 a Milano, per intervistarlo di persona.

Fino a quel momento continuate a seguirci per altre storie di Eccellenza Afrodiscendente di cui vi parleremo!

Condividi l'articolo!

Alcuni brand che hanno aderito al progetto

Raccontaci la tua storia

La narrazione e la condivisione delle esperienze è il primo passo per creare una rete attiva, connessa e consapevole delle proprie possibilità. Parlaci di Te e del tuo percorso!