La rivoluzione che aspettavi

ENprise è la rete che nasce come risposta di supporto al grande fermento che vede protagonisti gli imprenditori Italiani Afrodiscendenti, sia nel proprio paese che in Europa.

Siamo convinti che, affinché questo fenomeno possa manifestare al massimo la propria carica rivoluzionaria, sia fondamentale che ad attori e attrici vengano trasferite conoscenze, forniti strumenti e garantito un supporto in grado di portare le loro attività ad essere protagoniste della scena imprenditoriale italiana ed europea, contribuendo di fatto anche a che la narrazione dell’essere neri italiani sia sempre più in mano ai protagonisti e salva da distorsioni e manipolazioni.

Volendo decostruire quei paradigmi in cui la comunità afro-italiana è costantemente (e solo) esposta a discriminazione razziale e compatimento, attraverso la rete di ENprise lavoriamo per focalizzarci sul potenziale imprenditoriale di una cultura mista che può fornire un valore aggiunto al Paese, ma soprattutto sull’ispirazione che esempi e storie possono dare ad attuali e nuove generazioni.

Il progetto ENprise

L’ideatore e fondatore Reuben Sam era già al lavoro sul progetto quando nel 2021 partecipò al UK black business show tenutosi a Londra, durante il quale colse l’assoluta importanza di essere esposti a certe realtà per poter capire quanto possiamo contribuire per la crescita della nostra comunità e del paese intero.

Pertanto, vista la minima presenza imprenditoriale nel territorio italiano d’imprenditori afro-italiani, ha sviluppato ENprise dandosi lo scopo di:

Educare attraverso consulenze, corsi, esperti del settore ed eventi che possano dare la possibilità concreta di capire le potenzialità e i benefici del mondo imprenditoriale per la crescita personale, della comunità e del Paese.

Motivare attraverso esempi di vita reale e interazioni di figure di spicco nazionali e internazionali.

Sostenere con attività mirate le imprese e gli imprenditori che lavorano al miglioramento del benessere comune delle comunità in cui operano.

Creare una solida rete di imprenditori Italiani Afrodiscendenti.