Il mese scorso è arrivata la notizia che gli imprenditori afroitaliani con base in UK Giuseppe Baidoo e Claudio Owusu, fondatori di Gusto Snacks, sono stati selezionati dalla University of East London come esempio di imprenditoria pionieristica da celebrare in occasione dei festeggiamenti 125 anni dell’ateneo a cui ha partecipato anche il Re Carlo d’Inghilterra.

Abbiamo trovato online una recente intervista rilasciata da Giuseppe Baidoo per la rubrica “What I wish I knew” di virgin.com e ve ne riportiamo la traduzione perché pensiamo che dia numerosi spunti utilissimi a chi si appresta o è agli inizi di un percorso imprenditoriale.

Gusto Snack by Giuseppe Baidoo

Courtesy of virgin.com

L’intervista “Cosa avrei voluto sapere”

Giuseppe Baidoo è il fondatore e CEO di Gusto, un’azienda di snack con la missione di ridurre gli sprechi alimentari. Di recente ha preso parte al programma Collective Impact di Virgin StartUp. Lo abbiamo incontrato per scoprire cosa avrebbe voluto sapere fin dal primo giorno dell’avvio dell’attività e i consigli che avrebbe condiviso con altri imprenditori…

Preparati al rifiuto

“Penso che nel nostro viaggio abbiamo avuto così tanti no lungo la strada, più di quanti siano stati i sì. Ma quando le persone hanno detto di sì, la propulsione è stata notevole.

Potresti ricevere molti rifiuti, ma continua sempre perché il sì arriverà. Ed è un po’ come gli autobus: appena arriva un sì, gli altri lo seguono. Quindi non scoraggiarti perché ci sarà sempre qualcun altro là fuori. Cogli ogni opportunità per ottenere un feedback e registralo: c’è sempre un’opportunità per rivedere ciò che stai facendo e farlo meglio.”

Tieni d’occhio le tendenze del mercato

“Ci è venuta l’idea per il nostro prodotto – patatine di mele essiccate all’aria – perché le patatine sono fantastiche ma non sono sempre così salutari. Abbiamo impiegato circa due o tre anni per sviluppare e migliorare quel prodotto. E quando l’abbiamo lanciato, sul mercato c’erano concorrenti con prodotti simili.

Era quindi difficile per noi entrare nei supermercati perché avevano già prodotti simili sugli scaffali. Dovevamo trovare un modo diverso per migliorare il nostro prodotto e farlo risaltare, renderlo più unico e qualcosa che i nostri concorrenti non stavano facendo.”

Non aver paura di chiedere consiglio

“Il viaggio dell’imprenditore può essere solitario. Ma ci sono così tante persone che sono disposte a darti consigli e aiutarti, devi solo chiedere.

Puoi andare a eventi di networking e incontrare persone che sono in percorso come te, persone che capiscono cosa stai passando. Proprio questa settimana ho incontrato qualcuno che ha contatti nel settore con un negozio con cui volevamo parlare. E non l’avrei mai saputo se fossi stato preoccupato di chiedere consigli.”

Trovate l’intervista originale in lingua inglese a questo link.

Qualche consiglio importante

Gusto Snacks by Giuseppe Baidoo

Courtesy of @gusto.snacks on IG

Concludiamo l’articolo riportandovi quanto scritto da Giuseppe in un post instagram e vi consigliamo di prendere nota di queste parole preziose:

“Studenti, non lasciate mai che i vostri anni accademici vi definiscano.

Durante i miei anni accademici di design del prodotto non sono mai stato classificato tra i migliori.

Alcuni dei miei colleghi stavano ottenendo riconoscimenti per le loro idee e prodotti eccezionali vincendo concorsi nazionali mentre il mio lavoro sembrava passare in gran parte inosservato. Non sono mai riuscito a vincere nulla, un flop completo.

Quindi, come sono passato dal non essere lo studente di design di prodotto numero uno della mia classe ad avere il mio marchio e prodotto, Gusto Snacks in mostra davanti a King Charles alla University of East London?

Semplice, non ho mai permesso alle mie sfide accademiche di definirmi e questo è quello che ho fatto mentre non ricevevo alcun riconoscimento:

📝 Mi sono preso la responsabilità di apprendere da solo abilità aggiuntive al di fuori dei miei corsi.

⭐️ Ho imparato e cercato ispirazione dagli studenti premiati intorno a me.

👥 Mi sono inserito nella rete per comprendere meglio il settore. Certamente ha fatto la differenza!

Gusto Snacks by Giuseppe Baidoo

Courtesy of @gusto.snacks on IG

Ricorda, la tua università o college è solo il fondamento su cui puoi costruire. Sta a te continuare ad aggiungere blocchi e plasmare il tuo futuro.

Non scoraggiarti se non inizi in cima, con la giusta mentalità e determinazione, chiunque può raggiungere i propri obiettivi.

Ci sono infinite opportunità che ti aspettano là fuori da esplorare, quindi non aver paura di correre dei rischi e correre la tua corsa.”

Speriamo di poter aver presto l’occasione di intervistare Giuseppe e Claudio, nel frattempo vi invitiamo a visitare il loro sito: www.snackgusto.com

Condividi l'articolo!

Alcuni brand che hanno aderito al progetto

Raccontaci la tua storia

La narrazione e la condivisione delle esperienze è il primo passo per creare una rete attiva, connessa e consapevole delle proprie possibilità. Parlaci di Te e del tuo percorso!