Nell’articolo precedente, abbiamo esplorato a fondo la definizione di Imprenditore e dall’inizio dell’avventura ENprise  diamo indicazioni su come coltivare lo spirito imprenditoriale.

In questo vogliamo affrontare un elemento cruciale per trasformare un’idea della mente in realtà: la pianificazione aziendale.

Attraverso una pianificazione aziendale accurata, infatti, la vostra visione si trasforma in obiettivi tangibili e azioni concrete che guideranno la crescita dell’idea imprenditoriale.

Ecco i nostri principali consigli!

Definite chiaramente la vostra Visione

Come imprenditori e imprenditrici, siete guidati dalla vostra visione, immaginate quindi la vostra azienda nel suo stato ideale da qui a uno, poi tre o poi cinque anni.

Visualizzate il successo in ogni aspetto: dall’offerta dei prodotti e servizi all’esperienza del cliente, l’impatto sociale e il posizionamento nel mercato.

Un quadro ben definito agisce come una bussola, guidandovi attraverso i momenti di incertezza e decisioni cruciali.

Scomponete in obiettivi specifici

La visione può sembrare un obiettivo lontano, ma si raggiunge suddividendola in passi più piccoli, in obiettivi intermedi specifici, misurabili e realistici. Se, ad esempio, il fine ultimo fosse aprire cinque nuovi punti vendita, un obiettivo intermedio potrebbe essere aprirne uno nuovo ogni sei mesi.

pianificazione aziendale

Create un piano di azione dettagliato

Ora arriva il passaggio cruciale: il piano di azione dettagliato, che è la mappa che vi guiderà nell’attuare la pianificazione aziendale.

Traducete ogni obiettivo in azioni specifiche e determinatele attività necessarie per raggiungere ogni obiettivo, anche assegnando responsabilità a membri del team, se ne avete uno.

Monitorate e adattate

La pianificazione non è una linea retta e i progressi vanno confrontati con gli obiettivi. Se necessario, adattate il piano in base alle circostanze e ricordate sempre che la flessibilità è chiave.

Nel prossimo articolo analizzeremo alcuni Framework SMART e altri strumenti utili nella creazione aziendale.

Continuate a seguirci!

Condividi l'articolo!

Alcuni brand che hanno aderito al progetto

Raccontaci la tua storia

La narrazione e la condivisione delle esperienze è il primo passo per creare una rete attiva, connessa e consapevole delle proprie possibilità. Parlaci di Te e del tuo percorso!